Le neuroscienze hanno influenzato e influenzeranno ancora tutti campi del sapere come l’ educazione , l’educazione fisica , il business, la fisioterapia, la medicina,
ed una branca di quest’ ultima che è stata molto importante nel ventesimo secolo: la psicoanalisi, creata dal famoso Sigmund Freud.
Quest’ ultima è stata arricchita, modificata, sviluppata tramite il nuovo sapere tecnologico, filosofico e logico dello studio del cervello.
Il nostro staff ha avuto l’occasione di partecipare alla conferenza di psicoanalisi e neuroscienze presso l’università di scienze sociali di Verona, tenuta dal medico e psicoanalista Maurizio Baciga, neuromove promuove la metodología multidisciplinare in quanto si crede sia la strada corretta per un trattamento molto più integrato che riguarda le diverse patologie psicofisiche nell’essere umano .
BIBLIOGRAFIA CITATA NELLA CONFERENZA:
-Una base sicura. Applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento, J. Bowlby, traduzione di M. Magnino, Collana Psicologia clinica e psicoterapia n.26, Milano, Raffaello Cortina, 1989.
-L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni, Eric Richard Kandel, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2012.
-Arte e neuroscienze. Le due culture a confronto, Eric Richard Kandel , Milano, Raffaello Cortina Editore, 2017.
-Teoria delle mine vaganti. Come maneggiare il lato oscuro della forza, Andrea Seganti, 2009.
-Le lacrime di Nietzsche, Irvin D. Yalom, 2006.
-Creature di un giorno, Irvin D. Yalom, 2015.
-Lo strano ordine delle cose, A. Damàsio, Biblioteca scientifica n.59, Milano, Adelphi, 2018.
-The Emotional Brain (The Mysterious Underpinnings of Emotional Life), J. Ledoux, Simon & Schuster, Touchstone 1998.