(Thesis-Final Conclusion – 2014 – National University of Córdoba Argentina )
Keywords: Core training – - Stabilizer Training - Star Test – stable contexts, instabili- Dynamic Balance – Engramma anticipatorio.
An initial statistical work; the overall measurement of the test through the arithmetic mean, and comparing the test results of Pre-workout, with those of Post-workout, and finally, by comparing the results in graphs and diagrams of the two contexts that have shaped groups “stable and unstable“We stretch our respective conclusions.
The first hypothesis was confirmed: Core training or the stabilizer workout , che è durato dieci settimane, con una dinamica di tre stimoli ogni quindici giorni, di circa venti-trenta minuti, ha migliorato “il test della stella” nella squadra di basket U23 Sport Club Villa Allende Cordoba Argentina; Questo test ha le caratteristiche di equilibrio dinamico. Ricordiamo che abbiamo considerato la media aritmetica delle due gambe, che a sua volta ci dava la media aritmetica generale del test. É chiaro che non ci siamo soffermati su un’analisi approfondita delle diverse direzioni del test, perciò attraverso una misura globale, si è potuta effettuare la possibilità di concentrarsi sulla domanda di ricerca.
The "Star Test"
And 'necessary to state that there is still no parameters of good, fair, or poor measure the dynamic equilibrium of this test (since there are some endogenous variables), and our task is not to create them, so we need to clarify that the height and the length in cm of the leg, are variables that have influenced the test in each pupil.
Research Question:
What effects are observed in dynamic equilibrium, through the implementation of the methodology of the Core training in stable and unstable contexts? That improves, worsens or remains the same as the dynamic balance in each of the pupils after the stabilizer training in different contexts?
The answer is "Yes", improves the dynamic balance after training the Core Training.
The theory tells us that the main objective of its implementation is to create, modify engrammazione models such that the stabilizer axis activation lumbo-pelvic, implements the anticipation in the propulsive forces of the upper limbs, lower, and their possible combinations . In addition, these models can be transferred to sports and everyday life. The “Core training” It is a preventive one hundred percent training, not only for athletes but also for amateur sport and for the rest of the population.
Our second hypothesis was also verified, training stabilizer or the Core training in unstable contexts, of instruments such as the Bosu, TRX, Swiss Ball, Cart with multidirectional wheels, improves more and more l’equilibrio dinamico in confronto a quelli in contesti stabili, “senza strumenti destabilizzanti”. La teoria ci dice che cercando disequilibri dinamici, per perturbazioni esogene a causa di dispositivi instabili, il risultato sarebbe un “equilibrio dinamico”; così è stato confermato ed osservato che il volume totale del core training instabile, tradotto in tempi di realizzazione, è stato superiore in confronto al gruppo stabile (Attenzione; esercizi, serie e ripetizioni erano gli stessi in entrambi i gruppi, ma con la particolarità che uno aveva dispositivi instabili, l’altro NO). Questo si deve al fatto che la prestazione è stata più complessa, ed era più necessaria una stabilizzazione per un migliore equilibrio dinamico, ovvero un migliore controllo motorio.
Il contesto instabile allena esclusivamente la propriocezione: sistema responsabile per la fornitura di informazioni che contribuisce alla percezione complessiva che abbiamo del nostro corpo a riposo, e in movimento, ovvero, riteniamo che sia un sistema sensoriale fondamentale per il nostro equilibrio dinamico. Ecco perché una delle cause della differenza percentuale di miglioramento in entrambi i gruppi, è dovuto al fatto che il Core training in contesti instabili migliorò even more propriocettività delle fasce (lamine strutturali dei muscoli responsabili dell’invio di informazioni al cervello, per migliorare le espressioni di forza e di controllo motorio). Così con questa ricerca, siamo in grado di trarre alcune conclusioni. Non dobbiamo cadere nell’arroganza di dire che il contesto instabile è meglio di quello stabile nei confronti del il “Core training” and dynamic balance. The important thing is to understand that both contexts, we need methodologically the same way, since there are students with different characteristics (age, previous experiences, neuro-muscular level, etc.). Also we are not stating that "core training in stable contexts" does not train proprioception, only we are showing that with unstable contexts, it is stimulated more and more, and thus enables a greater dynamic balance improvement.
Dunque, l’equilibrio dinamico è una sottile relazione reciproca stabilita tra forza e flessibilità in ciascun nucleo articolare, nel modo in cui l’azione neuromuscolare provoca lo spostamento del baricentro dalla linea di gravità, e l’attivazione di tutti i sistemi analizzatori, ma in particolare la propriocezione e la visione devono essere adeguate per il rapporto tra forza e flessibilità che allo stesso tempo costituisce l’equilibrio dinamico. Per questo motivo, è importantissimo che il core training sia accompagnato con sedute di flessibilità. Abbiamo notato che alcuni allievi “with muscular stiffness” presentavano difficoltà nell’ampiezza dei movimenti necessari per aumentare la misurazioni dei tests effettuati. Il caso più evidente è stato Gerónimo González, l’unico che non ha migliorato la misura complessiva.
Per quanto riguarda il confronto tra il test eseguito prima di somministrare la sessione di Core training (pre-allenamento) e il test eseguito dopo la sessione (post-allenamento), abbiamo notato una diminuzione del numero di risultati nulli (ovvero di nullità del test per non rispetto dei parametri di realizzazione) con una media di quattro per alunno, a differenza delle quasi sei che si erano verificati nel primo test. Inoltre è diminuito il tempo di completamento; i venti minuti per studente di media che abbiamo ottenuto nel pre-allenamento, sono diminuiti a diciassette minuti in media per studente nel post-allenamento. Questo abbassamento è stato dovuto dalla minore nullità, dagli effetti del core training, e dall’apprendimento motorio del test.
Recall that the S.e.b.t test (star) while being standardized and widely studied, is also an excellent exercise that gives us the opportunity to reach many goals. So, if it were used in our practice, no doubt improve proprioception and the dynamic equilibrium of our students.
Autore: Jose De Laurentis
Director: Professor and physiotherapist Pablo Gaitán.
Co-Director: Professor Julio Ceballos.
BIBLIOGRAPHY
Latin American Magazine psychomotor and physical techniques Vol 6. P 66-78 ..